Innovazione e tecnologia al servizio della logistica, per un lavoro più semplice, più veloce e più sicuro.
Ecco uno dei valori portanti che da sempre guida le attività di Stesi, realtà che da quasi 30 anni lavora al fianco dei clienti fondendo competenze tecniche ed esperienza con l’obiettivo di trovare soluzioni efficaci per governare ambienti logistici sempre più complessi e tecnologicamente all’avanguardia grazie a interfacce innovative, soluzioni d’automazione e all’abbattimento delle inefficienze.
È proprio in questa ottica che trova spazio la più recente novità in casa Stesi: il rilascio del software cloud native silwaSLOT per rendere uno dei moduli della soluzione silwa un prodotto indipendente che può essere integrato in magazzino per prenotare in modo veloce e intuitivo slot temporali sincronizzando le attività preparatorie del personale di magazzino.
Cerchi una soluzione per ottimizzare spazi, tempi e risorse? Comincia da subito con silwaSLOT. Nel frattempo, ecco cosa ci ha raccontato dello Slot Manager Giovanni Silvestrin, PO Prodotto Standard di Stesi.

Che cos’è uno Slot Manager

Lo Slot Manager è un software che permette di gestire o assegnare le fasce orarie di arrivo e di partenza dei singoli mezzi di trasporto così da garantire una gestione efficiente ed efficace delle risorse e degli spazi disponibili.

Grazie ad uno Slot Manager per la gestione dei trasporti diventa possibile tenere traccia precisa di giorni e orari di utilizzo delle infrastrutture potendo quindi prevedere possibili problemi e prevenire ritardi o cancellazioni.
Un software di questo tipo si rivela preziosissimo per tutte quelle aziende che desiderano gestire al meglio le richieste dei clienti e dei fornitori, a partire dalla prenotazione delle banchine di carico e scarico, naturalmente a seconda delle disponibilità.

Slot Manager cos'è: infografica su definizione e significato

Le 7 funzioni chiave di uno Slot Manager

Ma quali sono le funzioni chiave che rendono uno Slot Manager così importante per la logistica? Per Giovanni Silvestrin la risposta non è così semplice. In effetti, le funzioni per la gestione dei trasporti implementate in uno Slot Manager possono essere tante e varie. Ad ogni modo, tra le principali vi sono certamente:

  • Configurazione delle risorse: il software permette di configurare gli spazi disponibili tenendo conto della tipologia di merce movimentabile, delle operazioni eseguibili e dell’agibilità per tipologia di mezzo. Il tutto, ben intesi, configurabile per ogni singola banchina.
  • Configurazione delle disponibilità: lo Slot Manager rende possibile configurare la disponibilità degli spazi per determinati giorni e ore con eventuali ulteriori variabili, quali festività e ferie.
  • Gestione delle prenotazioni: attraverso l’uso di account personalizzati e credenziali d’accesso riservate, anche i fornitori e i clienti possono utilizzare il software per prenotare (o modificare la propria prenotazione) sulle banchine di carico e scarico. Per farlo, è infatti sufficiente consultare la disponibilità delle banchine per gli stabilimenti interessati, secondo configurazioni e prenotazioni pendenti.
  • Tracciabilità IN/OUT: il software permette l’associazione della prenotazione ai DDT garantendo di conseguenza un perfetto monitoraggio e una salda tracciabilità della merce in ingresso e in uscita dal magazzino.
  • Pianificazione delle risorse: lo Slot Manager aiuta a pianificare l’uso ottimale degli spazi a disposizione e l’attività degli operatori tenendo conto delle richieste in essere e dei conseguenti tempi di impegno previsti per le aree interessate.
  • Monitoraggio delle attività: il software, come abbiamo anticipato, monitora l’utilizzo delle infrastrutture e tiene traccia degli orari dei diversi veicoli offrendo un aiuto prezioso nella previsione e prevenzione di eventuali problemi.
  • Analisi dei dati: lo Slot Manager consente di raccogliere e analizzare i dati relativi all’impiego delle aree riservate alla movimentazione della merce, permettendo inoltre di controllare il divario tra quanto prenotato e quanto effettivamente occupato in termini spazio-temporali.

I vantaggi

Considerato quanto detto fin qui, risulterà ormai evidente che adottare uno Slot Manager porta con sé numerosi vantaggi. Abbiamo chiesto a Giovanni Silvestrin di riassumere in 5 punti quelli che secondo lui sono i principali benefici riscontrati da chi già utilizza questo software.

  1. Aumento dell’efficienza: grazie all’ottimizzazione degli spazi e delle attività associate agli operatori presenti in sede;
  2. Ottimizzazione della pianificazione: frutto della maggior efficienza nell’uso degli spazi e delle persone che garantiscono una distribuzione adeguata dei servizi e una riduzione della sovrapposizione degli orari di movimentazione;
  3. Riduzione dei ritardi: grazie alla costante panoramica e monitoraggio degli orari di partenza e arrivo dei mezzi di trasporto necessaria per prevenire ritardi e conseguenti disagi;
  4. Miglioramento della customer satisfaction: risultato della maggior chiarezza e trasparenza rispetto ai tempi operativi utili per aumentare la soddisfazione dei clienti (e dei collaboratori in generale) fornendo un servizio puntuale ed efficiente capace di soddisfare al meglio le esigenze;
  5. Facilità di gestione: dovuta alla digitalizzazione dell’intero processo di pianificazione e gestione dei trasporti che consente di eliminare l’intervento manuale e ridurre quindi il rischio di errori umani.

Insomma, lo Slot Manager per la gestione dei trasporti porta numerosi vantaggi, tra cui l’aumento dell’efficienza, la riduzione di ritardi e imprevisti e la maggiore facilità di gestione del processo. Tutto ciò produce un importante impatto positivo sulla relazione con i propri collaboratori.

Come scegliere il giusto slot manager?

Quello della scelta del giusto software Slot Manager è naturalmente un momento chiave. Come fare quindi a scegliere il miglior strumento per la gestione dei trasporti scegliendo tra le numerose soluzioni presenti sul mercato? Grazie alla sua esperienza, Giovanni Silvestrin ha scovato una serie di domande che ogni realtà dovrebbe porsi prima di prendere la propria decisione.

  • Quali sono le tue esigenze specifiche? Ogni Slot Manager è dotato di diverse funzionalità. Valuta con attenzione e oggettività le caratteristiche del software e mettile a paragone con quelle che sono le necessità specifiche della tua attività di trasporto.
  • Come si presenta l’interfaccia? È fondamentale che il software sia dotato di un’interfaccia utente semplice, intuitiva e piacevole, che riduca la curva di apprendimento di collaboratori, fornitori e clienti.
  • Quali sono i servizi aggiuntivi? Non esiste un buon prodotto senza un buon supporto tecnico. Assicurati che il livello di supporto tecnico offerto dal produttore del software sia adeguato e tempestivo per poterti fornire un’assistenza di qualità in caso di bisogno.
  • Il software si integra facilmente con altre soluzioni già in uso? Se in azienda vengono già utilizzati software come il classico WMS e altri sistemi informativi è necessario considerare le capacità di integrazione dello Slot Manager per evitare di acquistare uno strumento che rimarrà isolato dagli altri.

Slot Manager: silwa Slot

La soluzione Stesi: silwaSLOT

Operando nel settore della logistica da quasi 30 anni, in Stesi c’è grande esperienza di quelle che sono le reali esigenze del settore della logistica.

È proprio a partire dalla valutazione delle attività quotidiane legate alla movimentazione dei mezzi e della merce in ingresso e uscita dai depositi che l’azienda ha sviluppato il modulo Slot di silwa, oggi diventato un prodotto cloud native a sé stante che consente alle imprese di gestire al meglio i trasporti su ruota e non solo.

silwaSLOT è quindi oggi un software fruibile in cloud, tramite interfaccia web su piattaforma Microsoft Azure, che permette alle imprese di creare account personalizzati per i propri clienti e fornitori abilitandoli così nella gestione autonoma delle prenotazioni.

Grazie al software Stesi potrai tenere testa all’imprevedibilità degli eventi che condizionano il settore monitorando spazi e persone, riducendo i costi di gestione e migliorando il rapporto con i tuoi fornitori e clienti che potranno, a loro volta, avvantaggiarsi a cascata dei benefici di questa soluzione.

silwaSLOT si interfaccia con sistemi esterni quali WMS e ERP in modo semplice permettendo di tracciare l’arrivo e la partenza dei mezzi e degli autisti, sincronizzando così ed automatizzando le attività dei sistemi interfacciati relative alle operazioni di carico e scarico.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Giovanni Silvestrin

Condividilo su: