Emilio Collot

In Stesi, l’espansione della nostra famiglia di clienti è sempre motivo di grande orgoglio e soddisfazione. D’altronde, ogni realtà che ci dona fiducia ci consente non solo di dimostrare e affinare le nostre competenze in specifici settori, ma anche di continuare ad apprendere quelle che sono le esigenze e le varie sfumature del complicatissimo mondo della supply chain.

In questo articolo racconteremo le storie di tre nuovi clienti: Rigoni di Asiago, Nutraceutica e Castelfalfi, che hanno scelto di affidarsi a noi per la gestione della propria catena di approvvigionamento. Ecco che cosa abbiamo fatto e che cosa abbiamo in programma di fare per rendere le loro operazioni ancor più efficienti.

Rigoni di Asiago: un nuovo capitolo nella logistica alimentare

Rigoni di Asiago, un nome storico nel panorama alimentare italiano, ha deciso di darci fiducia e affidarci la gestione del suo nuovo magazzino automatico. Fondata negli anni ’20, Rigoni di Asiago è nota per i suoi prodotti di alta qualità, come miele, confetture e creme spalmabili che hanno consentito all’azienda di generare un fatturato che nel 2022 ha superato i 130 milioni di euro.

Per Rigoni di Asiago ci occuperemo di avviare il magazzino automatico di 2.300 m², che avrà una capacità di 5.500 posti pallet e sarà operativo dall’inizio del 2025.

Il nostro obiettivo è fornire all’azienda un magazzino efficiente, in ogni fase: dal controllo delle merci in entrata ai controlli di qualità, dalla tracciabilità dei lotti al miglioramento della logica di gestione. Ciò non solo occupandosi dell’avvio del magazzino automatico, ma anche delle interfacce, del sistema MES e del gestionale preesistenti.

Il tutto, per rispondere anche al desiderio di Rigoni di Asiago di abbracciare e la sostenibilità a 360°, anche riducendo gli sprechi in termini di spazio di magazzino e il numero di mezzi impiegati.

Rigoni di Asiago

Nutraceutica: la digitalizzazione al servizio del settore degli estratti naturali

Nutraceutica, con sede a Ozzano dell’Emilia, è un leader nel mercato degli ingredienti naturali e degli estratti vegetali. Con un catalogo di circa 1330 referenze e una media di 9000 ordini annuali, Nutraceutica ha scelto di affidarci la gestione del suo magazzino scegliendo il nostro WMS proprietario, silwa, come software da impiegare nei nuovi e più ampi magazzini. L’obiettivo? Abbattere le inefficienze di gestione e offrire importanti benefici a favore di attività e risorse.

Questa decisione arriva in un momento cruciale per Nutraceutica, in seguito all’acquisizione da parte del Gruppo Sparkvos e alla sua integrazione nel gruppo multinazionale Sonae. Grazie al WMS silwa, Nutraceutica sarà in grado di ottimizzare la supply chain, ridurre il lead time e digitalizzare completamente i processi produttivi per dire finalmente addio alle problematiche trascrizioni cartacee.

L’introduzione del WMS garantirà all’azienda la possibilità di ottimizzare le attività di carico e scarico della merce da parte dei corrieri (grazie al modulo Slot management dedicato), di migliorare la tracciabilità dei lotti e la gestione delle scadenze, così come di garantire alle proprie attività logistiche più agilità e flessibilità.

nutraceutica

Castelfalfi: la logistica si fa di lusso per l’eccellenza dell’ospitalità

Il Resort Castelfalfi in Toscana, un gioiello dell’ospitalità di lusso, ha scelto di affidarsi per una consulenza a Engineering & Consulting di Toyota Material Handling Italia (TMHIT). Dopo la prima fase, TMHIT – tramite la divisione Logistics Solutions – ha messo in campo Stesi Srl, solution provider e Preferred Partner di TMHIT, incaricato di sviluppare una soluzione concreta ed efficiente. L’analisi è partita dal vero problema del cliente: la necessità di sviluppare un nuovo modello logistico che potesse consentirgli di gestire nel modo più efficiente possibile le numerose attività all’interno della tenuta (ristorazione, bar, piscine, eventi, golf…) e i materiali che esse comportano (beverage, attrezzature…), finora depositati senza un’effettiva coerenza né un affidabile sistema di tracciabilità in tanti magazzini, ciascuno caratterizzato da una logistica propria, senza alcuna visione d’insieme. È stata proposta quindi un’analisi dello stato attuale seguita dalla progettazione di un nuovo modello integrato di logistica per l’intera tenuta.

Insomma, per sostenere e rendere speciali una molteplicità di spazi e attività esperienziali, Castelfalfi necessitava di un software in grado di rendere più semplice e ottimale tanto la gestione dei deposti quanto la movimentazione dei materiali.

Il nostro intervento ha portato alla creazione di un nuovo modello logistico integrato.

Il primo e fondamentale step è stata un’analisi dello stato dell’arte, che ci ha permesso di familiarizzare con una realtà dotata di 30 punti di stoccaggio dei materiali, 8 depositi e circa 7.400 articoli consegnati in 50 diversi punti di ricevimento merci. Il nostro WMS silwa consentirà di razionalizzare il numero di magazzini e migliorare la gestione dei materiali, contribuendo così a mantenere gli alti standard di servizio richiesti in un contesto di lusso.

Castelfalfi

Conclusione

“Uno degli aspetti più interessanti del nostro software proprietario silwa”, ha raccontato Emilio Collot, Sales Director di Stesi, “è che trova applicazione in tantissimi ambiti, dall’alimentare alla meccanica, dalla farmaceutica alla ristorazione. E La nostra profonda conoscenza del settore ci permette di portare/trasportare quello che impariamo in un settore, in un altro: abbiamo imparato la tracciabilità nell’alimentare e l’abbiamo applicata nel settore della produzione degli apparecchi di emergenza; abbiamo imparato il sistema “e-commerce” nel retail e l’abbiamo applicato nell’alimentare”. Questa versatilità è il cuore della nostra missione: offrire soluzioni capaci di adattarsi ad ogni contesto per rispondere così alle specifiche esigenze di ogni cliente, indipendentemente dal settore in cui opera.

Ecco perché collaborare con aziende di prestigio come Rigoni di Asiago, Nutraceutica e Castelfalfi non è solo un’opportunità per mettere alla prova le nostre capacità, ma anche per dimostrare il valore e la flessibilità delle nostre soluzioni e la qualità della nostra consulenza. D’altronde, il nostro impegno va oltre la semplice fornitura di software. È piuttosto un lavoro a stretto contatto con i clienti, per capire a fondo le loro esigenze e le loro possibilità così da aiutarli a trarre il meglio da ciò che già possiedono, integrare ciò che dev’essere integrato e massimizzare l’efficienza della loro supply chain.

Vuoi scoprire cosa potremmo fare per te? Contattaci!

Condividilo su: