L’efficienza nella logistica e nella supply chain passa da una gestione attenta, efficace e integrata di merci, macchine, documenti, operatori. E, pertanto, il magazzino dovrebbe essere sempre sotto controllo, real time. 

In generale, va detto, si registra un cambio di passo da parte delle aziende: si potrebbe quasi parlare di una presa di coscienza collettiva circa il valore di un magazzino ben gestito. Ma quello che frena l’innovazione è la titubanza, dovuta a una serie di motivazioni, molte delle quali condivisibili, a sostituire i sistemi informativi operazionali. Il che, a cascata, si traduce nell’impossibilità di poter fruire dell’interconnessione con sistemi e tecnologie più evolute, in altre parole di fare il passo verso l’industria 4.0. 

Per fortuna, però, la soluzione c’è: se si vuole sposare l’automazione, se si vuole accrescere il proprio vantaggio competitivo senza però smantellare quanto di buono e funzionante c’è in azienda, si può optare per un solo software indipendente capace di creare una connessione tra qualsiasi sistema informativo e i dispositivi automatici e semi-automatici. Il risultato in termini di efficienza è garantito.  

Il magazzino ben gestito è un vantaggio competitivo 

Per ogni impresa, a prescindere dalle dimensioni, dal segmento e dalla attività (produzione, e-commerce, dettaglio), la gestione del magazzino assume un ruolo strategico, oggi più che mai, visti i tempi di azione e reazione agli ordini sempre più stretti e concitati. Un magazzino efficiente è qualcosa di più di un magazzino in cui funzionano i flussi delle merci in entrata e in uscita, o in cui sia ben gestito lo spazio di stoccaggio. Un magazzino efficiente è anche un magazzino sicuro, in cui siano presenti gli strumenti adatti a monitorare in tempo reale il trasporto, la ricezione, gli acquisti, il controllo delle scorte, lo stoccaggio e la distribuzione della merce. Va da sé, quindi, che un magazzino efficiente è un magazzino che ha sposato l’automazione totale o parziale, in cui tutti gli elementi coinvolti siano in grado di dialogare tra loro. In altre parole, è un magazzino in cui il solo WMS non basta.  

Il software stand alone integrabile con tutto  

Per trasformare un magazzino in un centro di efficienza nella supply chain, senza però dover affrontare investimenti esagerati, Stesi propone SilwaMID, la soluzione software stand alone integrabile con qualsiasi sistema informativo aziendale di tipo operazionale: WMS, MES, ERP, sistemi dipartimentali non sono più un problema, perché il software di Stesi è in grado di abilitare la connessione con i sistemi di campo – tra cui gli AGV – i sistemi di geo-localizzazione (RTLS), i beacon bluetooth, i sistemi di movimentazione e i magazzini automatici. Il tutto finalizzato a massimizzare lefficienza e le prestazioni dellimpianto. Oltre a permettere di fruire di tutti i vantaggi dei sistemi automatici e semi-automatici, SilwaMID traghetta il magazzino verso l’industria 4.0, permettendo, quindi, anche di accedere alle agevolazioni economiche previste.

Efficienza nella logistica e nella supply chain: i vantaggi di avere un solo software 

Ma come funziona e quanto costa? SilwaMID, essendo basato su database senza costi di licenza, beneficia di un rapporto qualità/prezzo particolarmente interessante. Inoltre, essendo scalabile, si possono implementare le diverse funzionalità andando per gradi, seguendo levoluzione continua dellimpianto.  

Il primo vantaggio di SilwaMID è la semplicità: abilita il controllo immediato grazie a unarchitettura di tipo web e a una app mobile con user experience ottimizzata. I vantaggi derivanti all’impiego del software indipendente, poi, si traducono nei vantaggi che derivano dall’impiego dell’automazione: maggiore produttività del magazzino, maggiore sicurezza, miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori, che non devono più dedicarsi allo svolgimento delle attività ripetitive, razionalizzazione e diminuzione dei costi e del tempo necessario per lo svolgimento delle diverse operazioni.

Cerchi una soluzione software da utilizzare per ottimizzare la logistica del tuo magazzino? Contattaci e parliamone insieme.

Condividilo su: