RR Italia ha recentemente modernizzato la logistica di magazzino affidandosi alla piattaforma Silwa®. L’azienda, con sede a Piediripa di Macerata, si occupa di progettazione, produzione e commercializzazione di tubi per l’industria, ma anche per l’uso domestico e professionale. RR Italia vanta un’ampia offerta ed è riconosciuta per gli elevati standard qualitativi, che dipendono da sofisticati processi produttivi e dalla ricerca continua dell’innovazione.
La collaborazione tra Stesi e RR Italia richiama un tema molto importante in ambito logistico: il rapporto tra ERP e WMS e i limiti del primo quando aumentano le esigenze del mercato. Per favorire la crescita dell’azienda, infatti, RR Italia ha deciso di trasferirsi da uno stabilimento sottodimensionato e inadeguato a uno più moderno, di dimensioni adeguate e in grado di soddisfare le esigenze odierne e future del business. Rinnovare lo spazio logistico, però, non è sufficiente: prima del trasferimento, l’azienda utilizzava per la gestione del magazzino unicamente una piattaforma ERP, con i limiti che ne derivano a livello di ottimizzazione dei flussi e dei processi logistici. Inoltre, il cartaceo era ancora molto utilizzato.
Il trasferimento ha dato all’azienda la spinta necessaria per rivedere completamente il comparto logistico. Grazie alla collaborazione con Stesi, sono stati riprogettati e ottimizzati gli spazi e i processi, ma soprattutto è stato introdotto un supervisore (WMS) finalizzato ad ottimizzare tempi e costi della logistica, nonché a soddisfare efficacemente le esigenze dei clienti.
Allo stato attuale, il prodotto finito viene stoccato in diversi tipi di ubicazione: Scaffali stretti, accessibili con trilaterale e commissionatore; Stive a terra, adottate per la gestione dei container e accessibili con muletto frontale. Alcuni prodotti particolari vengono stoccati in modo specifico, mentre per gli articoli per la grande distribuzione sono state predisposte attività di stock e prelievo veloce su scaffali dedicati.
Come supervisore d’impianto è stato implementato il WMS della suite Silwa® con terminali radio basati su sistema operativo Android. Silwa® gestisce e ottimizza tutti i principali flussi logistici, e nella fattispecie accettazione, stoccaggio, prelievo, imballo e spedizione. Inoltre, la piattaforma gestisce anche l’accettazione da produzione da uno stabilimento adiacente dello stesso Gruppo. Inoltre, il sistema permette agli operatori di scattare foto al pallet direttamente dal terminale, durante la procedura di imballo. Questa funzionalità viene impiegata nel caso di reclamo da parte del cliente.
La soluzione di Stesi è finalizzata a produrre benefici significativi e tangibili, sia nell’immediato che a lungo termine. Tra questi: