Nell’attuale panorama industriale, l’ottimizzazione dei processi produttivi è diventata una priorità fondamentale per mantenere alta la competitività. In questa prospettiva, i software MES (Manufacturing Execution Systems) giocano un ruolo cruciale nell’agevolare l’intero ciclo di produzione.  
Ma quali sono le funzionalità chiave di un Manufacturing Execution System? L’abbiamo chiesto a Andrea Leonarduzzi, Product Owner in Stesi, che ci ha raccontato quali sono le caratteristiche capaci di trasformare un software MES in uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide di oggi e farsi trovare pronti per quelle di domani. 

Le funzionalità del software MES: il monitoraggio dell’esecuzione degli ordini di produzione 

Una delle funzionalità principali di un software MES è il monitoraggio e la supervisione in tempo reale dell’esecuzione degli ordini di produzione. Questa funzionalità offre in effetti ai responsabili di produzione la possibilità di seguire da vicino l’evoluzione di ogni ordine, dal rilascio alla consegna.  

Un sistema MES è in grado di presentare ai responsabili preposti una visione d’insieme sugli ordini, sulle date attese di consegna, sulla tipologia e caratteristiche della produzione e su molti altri aspetti. 

il Pannello del software MES Stesi

Mappatura di un impianto produttivi con il MES Silwa® con informazioni relative a ore produzione, date pianificate e schedulate e molto altro.

Silwa®, la suite che rende possibile ottimizzare i flussi produttivi e logistici di magazzino, fa tutto ciò grazie a delle dashboard intuitive e personalizzabili, capaci di presentare in modo chiaro quali sono gli ordini di produzione che devono essere seguiti giorno per giorno, o persino turno per turno. Il modulo MES di Silwa® è già utilizzato in contesti produttivi che prevedono turni. Parliamo, ad esempio, del caso Roberto Industria Alimentare in cui la produzione continua si sviluppa in tre turni distinti. 

Ma come funziona il MES Silwa®? Il software mappa l’intero impianto produttivo per offrire una visione d’insieme degli ordini e della loro distribuzione e si trasforma così in uno strumento chiave, capace di supportare il responsabile di produzione nella stessa schedulazione degli ordini. Infatti, grazie ai vari strumenti montati sulle dashboard, diventa possibile pianificare al meglio la giornata di ogni singolo centro di lavoro con un livello di dettaglio massimo. 

Questa visione d’insieme è quindi senz’altro importantissima perché permette, momento per momento, di sapere lo stato di ogni produzione e di intercettare e intervenire tempestivamente sulle problematiche che si possono verificare in reparto, il tutto in tempo reale. 

software mes Silwa: la schermata con la Timeline

Visualizzazione della dashboard di tipo timeline.

 

Rilevamento Preciso dei tempi macchina/uomo 

software MES Stesi: visualizzazione da mobile

Un’ulteriore funzionalità di rilievo di un software MES è l’accurata raccolta e analisi dei tempi macchina e dei tempi uomo nelle diverse fasi di produzione. Comunicando con terminali, centri di lavoro e macchine, infatti, il MES è in grado di raccogliere importanti informazioni a proposito dei pezzi, dei prodotti e, naturalmente, proprio dei tempi.  

visualizzazione da mobile del software mes

Ciò consente di identificare inefficienze produttive su cui intervenire, ottimizzare l’allocazione delle risorse e correggere così i tempi-ciclo individuando le aree di miglioramento. Infatti, conoscere con precisione l’entità dei fermi non programmati è di fondamentale importanza per individuare problematiche ricorrenti e mettere in atto le migliori azioni correttive.

Poter raccogliere dati oggettivi, utili a dare una misura concreta delle inefficienze produttive, è un vantaggio non certo secondario per un’impresa. Di fatto, grazie a questa funzionalità anche le imprese che ancora non conoscono con precisione i propri tempi-ciclo possono finalmente avere una panoramica trasparente di ciò che accade così da poter realizzare un sistema sempre più raffinato, e affidabile, di pianificazione della produzione. 

Insomma, la registrazione dettagliata dei tempi è essenziale per valutare le performance in modo preciso e per attuare strategie di miglioramento continuo. 

Analisi delle inefficienze con il software MES 

Come abbiamo anticipato, un software MES offre la possibilità di individuare e registrare con precisione le inefficienze produttive. Questi dati vengono poi elaborati per generare statistiche significative, identificando le principali cause di interruzioni o rallentamenti nella produzione.  

Questa analisi dettagliata aiuta le aziende a prendere decisioni informate per individuare le problematiche da aggredire, per ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza generale.  

software mes OEE

Dashboard e cruscotti personalizzati con dati di efficienza delle macchine e analisi dei fermi.

Da ormai diversi anni il concetto di data-driven company ha, d’altronde, conquistato il mondo dell’industria. In realtà che generano una quantità di dati sempre più ricca, saper raccogliere, elaborare e interpretare i segnali che arrivano da diverse fonti è l’unica strada da intraprendere per poter basare le decisioni e le strategie aziendali su dati e informazioni attendibili, certi, trasparenti e in tempo reale.  

Da questo punto di vista, poter analizzare le inefficienze attraverso un MES significa non solo ottimizzare le operazioni, individuando per tempo i problemi proprio quando si manifestano, ma anche prevedere e pianificare, facendo dei dati storici una fonte preziosa per ridurre i rischi futuri e valutare le prestazioni attuali. 

software mes: visualizzazione dei Fermi e della Qualità della produzione

Dashboard e cruscotti personalizzati con dati di efficienza delle macchine e analisi dei fermi.

Supporto diretto ed automatizzato al personale operativo 

Una funzionalità molto interessante di un software MES è inoltre quella del supporto all’operatore di linea. Ma di che cosa si tratta nel concreto? 

Silwa® è dotata di diversi moduli pensati appositamente per automatizzare il supporto diretto agli operatori, semplificando la distribuzione di documenti, schemi e istruzioni operative direttamente al personale di produzione. Questo riduce la possibilità di errori umani, migliorando la qualità del lavoro e la conformità agli standard aziendali. 

Un esempio interessante è certamente quello di Linergy, azienda specializzata in illuminazione e produzione di lampade di emergenza, per la quale Stesi ha montato dei monitor all’interno del reparto produzione. Ecco che, nel momento in cui l’operatore approccia il nuovo ordine di produzione, il sistema automatizzato Silwa® propone sui pannelli touchscreen montati a bordo linea la scheda di montaggio oltre a tutte la documentazione di supporto corredata di indicazioni sul corretto montaggio del prodotto, dagli schemi elettrici fino alle operazioni da eseguire per il controllo finale. 

Di certo un grande aiuto non solo per l’operatore, ma anche per l’impresa stessa che può infatti contare in una produzione di alta qualità capace di soddisfare appieno i clienti. 

Da questo punto, sottolinea Andrea Leonarduzzi, l’affiancamento Stesi al cliente è andato ben oltre alla semplice fornitura di Silwa®. In effetti, la tecnologia può essere un supporto preziosissimo ma, per essere tale, ha bisogno di essere associata a nuovi approcci e nuovi metodi di gestione della conoscenza in azienda. Ecco perché Stesi si è occupata, per Linergy, anche della strutturazione dell’archivio di conoscenza, così da poterlo mettere a disposizione di tutti gli operatori in modo semplice e diretto. 

Insomma, Stesi non fornisce soltanto soluzioni software affidabili ma anche il giusto supporto per poterne trarre tutti i vantaggi. 

Software MES: l’integrazione avanzata con macchinari e automazioni  

Una delle caratteristiche innovative di un software MES è la sua integrazione con i sistemi di automazione industriale, incluso il supporto a sistemi PLC (Programmable Logic Controller). Questo permette il monitoraggio e il controllo in tempo reale delle macchine, ottimizzando le operazioni e riducendo il bisogno di interventi manuali per il setting delle macchine stesse. 

Silwa® è stato integrato con i più svariati standard di comunicazione consolidati, da Modbus ai protocolli proprietari dei principali attori sul mercato (Siemens, Omron, Rockwell), e si integra anche attraverso protocolli standard aperti come MQTT e OPC-UA. 

Ciò consente una sinergia fluida tra il software MES e i macchinari, migliorando l’operatività in reparto e quindi l’efficienza globale della produzione. Ad esempio, integrando intere linee di produzione e implementando i flussi di setting delle macchine si rende di fatto superfluo l’intervento dell’operatore, che altrimenti sarebbe costretto a impostare singolarmente i macchinari muovendosi lungo la linea.  

Nel caso di Roberto Industria Alimentare, cliente Stesi, i macchinari di linea sono integrati in maniera stretta per automatizzare le fasi di dichiarazione di produzione, acquisizione dei consumi di materia prima, acquisizione dei tempi, acquisizione delle allarmistiche. 

software me: Interfaccia Automatica

Supporto all’Asservimento delle Materie Prime presso i centri di lavoro 

Un ulteriore vantaggio offerto dal modulo MES della suite Silwa®, operando in sinergia con le logiche WMS, è il supporto all’asservimento delle materie prime presso i centri di lavoro. Questo significa che il sistema è in grado di monitorare il livello delle materie prime nei diversi punti della catena produttiva, attivando ordini di rifornimento in modo tempestivo. Ciò previene interruzioni nella produzione dovute a carenze di materiale e contribuisce a un flusso di lavoro più continuo ed efficiente. 

Esempi di queste implementazioni le troviamo presso le installazioni Euromacchine, Modialforni, Linergy, Fluidotech e Samo, in cui il software si occupa di asservire anche linee con AGV. 

software mes: AGV

Automazione dei Processi di Collaudo per il Controllo Qualità 

Ultimo ma non meno importante, ci racconta Andrea Leonarduzzi, il software MES riveste un ruolo cruciale nel controllo qualità 

Attraverso l’automazione dei processi di collaudo, il sistema garantisce che ciascun prodotto sia sottoposto a test rigorosi prima di essere approvato per la spedizione. Questa strategia assicura una coerenza elevata nella qualità del prodotto finale e riduce la probabilità di difetti nei prodotti consegnati ai clienti. 

È inoltre importante qui fare un piccolo passaggio sul tema della tracciabilità. Ben lungi dall’essere una prerogativa esclusiva del settore alimentare, quello della tracciabilità è un dovere anche per i produttori di elettrodomestico o lampade, per ritornare al caso Linergy. Infatti, la tracciabilità rende possibile mantenere salda la qualità e sicurezza dei prodotti rilasciati sul mercato, assicurandosi la possibilità di rintracciare eventuali prodotti o lotti difettosi da recuperare attraverso le opportune campagne di richiamo. 

Stesi, inoltre, ha supportato Linergy nella revisione del processo produttivo delle lampade di emergenza, introducendo appositi cicli di collaudo automatizzati e parametrizzati sulla base delle caratteristiche del prodotto finito. 

Le funzionalità del software MES: conclusione 

Per concludere, sottolinea Andrea Leonarduzzi, un software MES rappresenta un elemento vitale per ottimizzare la produzione industriale grazie al monitoraggio degli ordini, all’analisi dei tempi e delle inefficienze, al supporto al personale, all’integrazione con i macchinari e all’automazione dei test di qualità 

Queste caratteristiche consentono alle aziende di raggiungere livelli di efficienza, precisione e qualità altrimenti difficilmente ottenibili. L’implementazione di un software MES moderno rappresenta un vantaggio competitivo tangibile nel panorama industriale attuale. Vuoi saperne di più o approfondire le caratteristiche di Silwa®? Contattaci. 

Condividilo su: