Da qualche anno, l’outsourcing logistico, noto anche come logistica conto terzi o 3PL, è diventato la soluzione di fiducia di molte aziende che, a causa di limitate risorse o della complessità delle operazioni logistiche, preferiscono affidarsi a partner esterni per mantenere elevata la produttività. Parliamo ad esempio degli e-commerce, che con la crescita del commercio digitale registratosi a partire dal 2020, si sono dedicati alla ricerca di nuovi sistemi in grado di snellire i processi della supply chain e far percepire ai clienti un valore aggiunto in grado di differenziarli sul mercato.
Per capire perché il servizio 3PL sta ottenendo questo successo e come fanno le realtà che si occupano di logistica conto terzi ad offrire un servizio eccellente ai propri clienti abbiamo nuovamente intervista Emilio Collot, Direttore Commerciale Stesi. Emilio ci ha svelato le principali difficoltà del settore e come una suite come Silwa® può aiutare le imprese come Guerra Graziano, realtà attiva nel mondo dei trasporti sin dal 1995, a trasformarsi in perfetti Third Party logistics providers.  

3PL: chi sono e di cosa si occupano i third party logistics provider 

La logistica conto terzi, o 3PL, è una forma di outsourcing in cui i processi logistici di un’azienda vengono affidati a un partner esterno. Questo approccio, come abbiamo anticipato, è particolarmente diffuso nel settore dell’e-commerce, in cui la necessità di gestire la catena di approvvigionamento in modo efficiente si sta rivelando sempre più cruciale per mantenere il passo con i colossi del commercio online.  

I fornitori di servizi logistici 3PL si occupano di attività come stoccaggio, preparazione degli ordini, gestione delle merci e altro ancora, fornendo un supporto fondamentale alle aziende che cercano di ottimizzare la propria supply chain.  

Da qualche anno, sottolinea Emilio, sempre più imprese attive nel settore dei trasporti hanno deciso di estendere la propria operatività proponendo ai clienti un servizio logistico conto terzi. Per queste imprese non si tratta più soltanto di recarsi dal produttore per prelevare i bancali da consegnare al cliente finale, ma piuttosto di prendere in carico la gestione della merce a 360°.   

Ogni Third party logistics provider si occupa di stoccare all’interno dei propri magazzini la merce dei clienti prima di spedirla e consegnarla a destinazione secondo le richieste. 

logo di Autotrasporti Guerra Graziano 3PL

Le ragioni nascoste dietro al boom della logistica 3PL 

Dopo l’onda della pandemia da COVID-19, che ha portato molte aziende alla scelta di internalizzare in toto i processi, dalla produzione alla logistica, si osserva oggi un’inversione di tendenza: sempre più realtà sono infatti alla ricerca di una collaborazione con aziende esterne per i servizi logistici  

Questo fenomeno è in realtà alimentato da diversi fattori: 

  • Oggi, la logistica nell’e-commerce è diventata notevolmente più complessa di un tempo. L’aumento del numero di spedizioni quotidiane e i repentini cambiamenti di mercato generano un grado di complessità sempre più elevato non facile da gestire, soprattutto per le realtà di piccole dimensioni. 
  • Appoggiarsi ad un 3PL provider significa per le aziende ottenere importanti risparmi economici, anche a breve termine. Si tratta infatti di escludere dal bilancio i costi di terreno, struttura e personale che sarebbero invece necessari qualora si dovessero gestire “in casa” anche tutte le attività logistiche.  
  • Gli operatori 3PL, tipicamente dotati di una rete di centri di stoccaggio, riducono le distanze tra la merce e il cliente finale. Ciò consente di accelerare i tempi di consegna, un fattore sempre più differenziante. 

Ma se questo è ciò che spinge le aziende a scegliere un Third party logistics provider, cosa spinge aziende dal business consolidato all’espansione dei propri servizi?  

Sempre più imprese specializzate nel trasporto stanno scegliendo di offrire ai clienti servizi di logistica conto terzi perché si tratta, in parole povere, di un’intelligente scelta di business. 

A fronte dell’aumento dei costi, offrire agli utenti dei servizi aggiuntivi rispetto al mero trasporto (dalla gestione della merce alla preparazione degli ordini passando per lo stoccaggio, il packaging e l’etichettatura), significa per queste imprese aumentare significativamente il bacino di entrate. 

In questo contesto, Stesi porta in campo una profonda comprensione delle complessità del settore 3PL e delle esigenze delle imprese operanti nella logistica conto terzi, tra cui spiccano esempi illustri come Di Stefano Trasporti e Guerra Graziano, noto anche come Autotrasporti GG 

Guerra Graziano: trasporti, depositi, logistica, groupage 

Guerra Graziano è un’azienda di trasporto con una lunga tradizione e storia di successi alle spalle. 

Riconosciuta tra le 31 aziende di autotrasporto premiate da Michelin con le “stelle” della sostenibilità, Guerra Graziano ha contribuito significativamente al settore sin dal 1995, promettendo ai propri clienti spedizioni puntuali. La collaborazione con Stesi ha avuto inizio 3 anni fa, con l’implementazione del WMS Silwa® a fianco del TMS nella sua versione più semplice, adatta a coprire le necessità dell’impresa. 

Da allora, l’espansione dei servizi di Guerra Graziano che a oggi è a tutti gli effetti anche un Third party logistics provider, ha reso necessario il passaggio ad una versione della suite Silwa® completa, in grado di semplificare notevolmente tutte le operazioni di gestione dei lotti e dei seriali. L’ultimo dei plan costruiti dall’azienda consta di una superficie di 6.000 mq interamente dedicati allo stoccaggio, alla logistica, alla movimentazione e alla lavorazione della merce dei suoi 6 clienti.   

Al cuore di questo impianto operano due mezzi trilaterali, macchine semi-automatiche interconnesse con il software Silwa®, che ottimizzano la densità del deposito, consentendo la gestione di circa 13.200 posti pallet 

L’attenzione all’efficienza si estende alla gestione del multi stabilimento, una necessità comune a molte realtà del mondo 3PL con sedi in diverse aree geografiche. Con 5 magazzini distribuiti nell’area marchigiana ed emiliana, Guerra Graziano utilizza Silwa® con l’obiettivo di ottimizzare la gestione della merce di tutti i suoi clienti. Ciò rende naturalmente necessaria una precisa tracciatura delle attività, fondamentale per registrare movimentazioni e operazioni di varia natura da fatturare infine al cliente. Grazie a Silwa®, Guerra Graziano riesce a registrare dettagliatamente le attività svolte per i singoli clienti, monitorare l’entrata delle merci, la preparazione degli ordini, le attività di re packaging ed etichettatura e persino il controllo qualità 

foto di gruppo del team Guerra Graziano autotrasporti

Le complessità della gestione di magazzino per un 3PL partner 

“La gestione del magazzino per i partner 3PL presenta sfide uniche rispetto ai tradizionali magazzini”, sottolinea Emilio. Mentre le realtà tradizionali si concentrano sulla gestione della propria merce, quelle 3PL devono affrontare la complessità di coordinare simultaneamente le merci di diversi clienti. 

Una delle principali difficoltà che le aziende 3PL affrontano è dunque la rendicontazione precisa delle attività. Le imprese specializzate nella logistica conto terzi devono infatti garantire la registrazione puntuale e accurata di tutti i costi associati a ciascun cliente. Questo implica tracciare attentamente tutta una serie di dati utili, dalle movimentazioni della merce nel magazzino, al numero di pallet caricati, passando per la quantità di rietichettature fatte e di pallet spediti.  

La gestione simultanea di merci appartenenti a diversi clienti rende evidente l’importanza di dotarsi di un sistema WMS in grado di circoscrivere le attività al singolo cliente. Senza un tale sistema, diventa impossibile valutare con precisione quanto addebitare a ciascun cliente per i servizi resi. In risposta a questa sfida, come abbiamo visto, Guerra Graziano ha adottato la suite Stesi Silwa®, che ha dimostrato di essere all’altezza dell’evoluzione naturale dell’azienda e delle sue esigenze di business. 

Un’altra sfida significativa comune alle realtà del settore 3PL riguarda l’organizzazione del magazzino. L’approccio tradizionale di segmentare fisicamente lo spazio per aree dedicate a singoli clienti ha spesso generato insoddisfazione, con clienti costretti a pagare per spazi di stoccaggio sottoutilizzati. Grazie all’integrazione di soluzioni software WMS, è emersa un’alternativa innovativa, che focalizza l’attenzione sull’ottimizzazione dello spazio nel suo complesso piuttosto che sulla proprietà della merce. Questo nuovo modello di organizzazione del magazzino permette ai 3PL provider di offrire ai clienti un costo associato al servizio di stoccaggio, anziché ai singoli posti pallet. Il WMS gioca un ruolo chiave in questa trasformazione, consentendo l’identificazione, la localizzazione e la tracciatura precisa della merce e del suo proprietario. 

L’importanza del WMS 

Da un WMS come Silwa®, le realtà attive nel settore dei servizi logistici conto terzi ottengono non solo i vantaggi offerti dalle funzionalità di base, come tracciabilità, gestione dello stock e assegnazione delle ubicazioni, ma anche un controllo completo e preciso delle attività logistiche per ogni cliente che, come abbiamo visto, sono fondamentali in ottica di rendicontazione. Un WMS rende inoltre possibile servire diversi clienti in uno o più magazzini, operando contemporaneamente, e con flessibilità, su attività relative a clienti distinti per ottimizzare i costi, la movimentazione e le attività di preparazione degli ordini, garantendo un servizio efficiente. 

Una realtà 3PL deve sapere poi gestire con efficienza numerose referenze e coordinare le spedizioni attraverso diverse società di trasporto. Silwa® è in grado di integrarsi con i software TMS, sistemi informatici chiave per chiunque si occupi di trasporti, per permettere un’organizzazione precisa dei giri di consegna delle merci, delle rotte e delle tratte.  

Insomma, la suite Silwa® rappresenta un elemento chiave per il successo nel settore della logistica conto terzi, offrendo tutte le competenze indispensabili. Un esempio concreto di questa efficacia è evidente nel caso di Guerra Graziano, che gestisce e monitora con successo tutti i processi relativi ai suoi 5 magazzini utilizzando proprio la suite Silwa®. Contattaci per saperne di più. 

Condividilo su: